Torta mimosa - DiVitaGWebSitec5e9

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torta mimosa

Ricette > Dolci dietetici

Torta mimosa
La torta mimosa è forse una tra le torte più amate e famose, ed è perfetta per un compleanno o per un anniversaro speciale. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per 8 persone:
   200 gr di farina 00
   200 gr di zucchero
   6 uova medie
   500 gr di crema pasticcera
   250 gr di panna montata
   un bicchierino di marsala
   100 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Per preparare il pan di spagna sbattete le sei uova insieme allo zucchero e fate scaldare il tutto in un pentolino per un paio di minuti, mescolando continuamente con una frusta. Con un mixer lavorate il composto fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete pian piano la farina setacciata e lavorate con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso, fino a farla incorporare completamente.

Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa. Per essere sicuri dell'avvenuta cottura fate la prova dello stecchino. Nel frattempo preparate la farcitura, che dovrà essere composta da due terzi di crema pasticcera e un terzo di panna montata. Una volta pronto il pan di spagna, lasciatelo raffreddare e tagliatelo in due parti utilizzando un coltello lungo. Scavate la parte inferiore e, con l'ausilio di un piatto, riducete quella superiore tagliando il bordo di circa 3 o 4 centimetri. Bagnate la base con il marsala, ricopritela con la crema e aggiungete le gocce di cioccolato. Sovrapponete il secondo strato e ricopritelo con la crema rimanente. Sbriciolate i ritagli di pan di spagna che avete ricavato e ricopriteci interamente il dolce.
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: media

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu