La crema al limone - DiVitaGWebSitec5e9

Vai ai contenuti

Menu principale:

La crema al limone

Ricette > Dolci dietetici

La crema al limone senza uova e latte è una preparazione pasticcera ideale per chi segue una dieta dimagrante o per le persone intolleranti a queste due alimenti che non vogliono comunque rinunciate alla bontà. E' perfetta per arricchire torte e bignè o anche per essere gustata come dolce al cucchiaio.

Ingredienti

   150 g di zucchero
   100 g di acqua
   succo di mezzo limone
   buccia di 1 limone
   1 cucchiaio di farina

Come prima cosa lavate bene il limone e privatelo della buccia in modo che non vi resti accattata la parte bianca, quindi mettete le bucce da parte per utilizzarle in seguito. Poi, spremete il limone e conservatene il succo in un bicchiere.

Ora a fuoco lento fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con metà dell'acqua, formando così uno sciroppo. Dopo l'ebollizione spegnete la fiamma ed aggiungete nel pentolino anche le bucce di limone: queste devono restare in infusione almeno un'ora in modo da rilasciare nello sciroppo il loro aroma.

Con un passino filtrate le bucce dallo sciroppo, quindi aggiungete a piccole dosi prima la farina, poi la restante parte d'acqua ed infine il succo di limone mescolando con cura in modo da avere un composto uniforme. Mettete il composto nuovamente sul fuoco e lasciatelo addensare fino a che raggiunga la giusta consistenza.
Togliate la crema al limone senza uova e latte dal fuoco e fatela raffreddare prima di utilizzarla. Si conserva in frigorifero anche per una settimana, visto che non contiene appunto uova e latte.
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu