Crema pasticcera - DiVitaGWebSitec5e9

Vai ai contenuti

Menu principale:

Crema pasticcera

Ricette > Dolci dietetici

Crema pasticcera senza uova
In vista dell'estate sono molti a voler seguire un regime alimentare povero di grassi, senza però rinunciare a piccoli sfizi. La cucina dietetica arriva in aiuto agli immancabili golosoni con varie ricette che contengono poche calorie e che allo stesso tempo hanno un sapore gustoso che non fa rimpiangere i sacrifici fatti per mantenere il peso forma. Tra queste ricette c'è sicuramente la crema pasticcera senza uova, adatta sia come dessert dopo il pasto, sia da spalmare e per decorare una torta o qualsiasi altro dolce.

Ingredienti per 4 persone
   1 litro di latte
   gr. 100 di farina 00
   1 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino di aroma vaniglia
   gr. 100 di zucchero semolato
   scorza di 1 limone

Preparazione
Prendete un pentolino e versate la farina e lo zucchero aggiungendo un bicchiere di latte e mescolate il tutto. Accendete la fiamma a fuoco lento e formate un composto senza grumi girando continuamente il tutto, aggiungendo pian piano il resto del latte. Aggiungete la vanillina e le scorze di limone. Continuate a girare costantemente e quando inizia a bollire girate fino a quando la crema non raggiungerà la consistenza desiderata e spegnete. Lasciate raffreddare qualche minuto.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Il consiglio in più
Per rendere ancora più leggera la crema pasticcera senza uova potete sostituire il latte con quello di soya, inoltre per dare nuovi profumi potete aggiungere della cannella o piccole gocce di fior d'arancio per alimenti. Come decorazione non possono mancare le fragole.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu